SITO DIDATTICO dell'I. C. di Quattro Castella- Vezzano s/C - Raggiungici al SITO ISTITUZIONALE per le informazioni amministrative    
Il nostro Istituto
 
 
L’Istituto Comprensivo di Quattro Castella-Vezzano sul Costolo nasce nel settembre del 2003, dalla fusione della Direzione Didattica di Vezzano sul Crostolo con le Scuole Secondarie di Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, da alcuni anni accorpate con quella del Comune di Albinea in un unico Istituto Secondario Inferiore. Si venivano così a formare due Istituti Comprensivi, quello di Albinea e quello di Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo, corrispondenti alle suddivisioni territoriali dei Comuni interessati.
Attualmente l'Istituto, con i suoi oltre 1500 alunni suddivisi tra le sette scuole dei tre ordini, Infanzia, Primaria e Secondaria, dei due Comuni, è l'Istituto di maggiori dimensioni, per numero di utenti, della Provincia di Reggio Emilia.
 
 
Come detto, l'Istituto risponde alle esigenze della scolarità di base dei Comuni di Quattro Castella, tramite la Scuola per l'Infanzia di Montecavolo, le Scuole Primarie di Puianello, Montecavolo e Quattro Castella e la Scuola Secondaria di I° grado di Quattro Castella, e di Vezzano sul Crostolo, tramite le Scuole Primarie di La Vecchia e Vezzano sul Crostolo, e la Scuola Secondaria di I° grado di Vezzano sul Crostolo.
 
Fin dal suo nascere, riprendendo la tradizione delle Istituzioni afferenti, l'Istituto si è mosso nel segno del dialogo con il territorio e attenzione alle esigenze emergenti, in questo sostenuto dalla disponibilità e collaborazione con le Amministrazioni pubbliche di riferimento, dotandosi di attrezzature ed attivando iniziative che potessero permettere una presenza significativa di riferimento all'interno della comunità.
Muovendosi su questa linea, ha ottenuto la realizzazione, presso la Scuola Secondaria di I° grado di Quattro Castella, di uno dei cinque Laboratori musicali finanziati dal Ministero per la Pubblica Istruzione nella provincia di Reggio Emilia.
 
Pensato e realizzato come struttura aperta al territorio, in grado sia di fornire un importante supporto tecnico-didattico alle attività curricolari dell'intero Istituto che di rispondere alle esigenze di spazi specialistici per le numerose realtà musicali del territorio, si è ben presto affermato come importante punto di riferimento per le realtà giovanili locali, venendo in tal senso riconosciuta come struttura d'eccellenza a livello regionale.
 
 
Sempre in ambito musicale, a partire dall'anno scolastico 2002-'03, l'Istituto ha ottenuto l'apertura del primo Corso ad Indirizzo musicale della Provincia di Reggio Emilia, permettendo così ai propri iscritti l'inserimento, tra le materie curricolari, dello studio di uno strumento musicale a scelta tra Chitarra classica, Clarinetto, Flauto traverso e Pianoforte.
 
 
 
Altro aspetto di particolare rilevanza nella progettualità di Istituto è rappresentato dall'educazione ambientale, non limitata ai soli aspetti teorici ma concretamente applicata.
In tal senso....
Il territorio è caratterizzato da un tessuto socio-economico molto dinamico, che negli ultimi anni ha ricevuto un importante flusso migratorio di famiglie provenienti sia da paesi europei ed extraeuropei.
Il carattere multietnico che caratterizza la propria utenza ha sempre impegnato l'Istituto ad una risposta...