SITO DIDATTICO dell'I. C. di Quattro Castella- Vezzano s/C - Raggiungici al SITO ISTITUZIONALE per le informazioni amministrative    
Syllabus 5.0
 
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
 
Richiede che il candidato comprenda i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ad un livello generale e conosca le varie parti di un computer.

Il candidato dovrà essere in grado di :
  • Comprendere cosa è l’hardware, conoscere i fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e sapere cosa sono le periferiche.
  • Comprendere cosa è il software e fornire esempi di applicazioni di uso comune e di sistemi operativi.
  • Comprendere come vengono utilizzate le reti informatiche e conoscere le diverse modalità di collegamento a Internet.
  • Comprendere cosa sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e fornire esempi della loro applicazione pratica nella vita quotidiana.
  • Comprendere le problematiche di igiene e sicurezza associate all’impiego dei computer.
  • Riconoscere importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.
  • Riconoscere importanti problematiche legali relative al diritto di riproduzione (copyright) e alla protezione dei dati associate all’impiego dei computer.

Sezione

Tema

Argomento

1.1 Per iniziare

1.1.1 Hardware/Software/ Information Technology

Comprendere a livello di base cos'è l'hardware, il software e l'Information Technology (IT).

 

1.1.2 Tipi di computer

Distinguere le varie classi di computer (mainframe, minicomputer, network computer, personal computer, laptop computer) in termini di capacità di elaborazione, velocità, costo, e impieghi tipici. Conoscere il significato di terminale intelligente e terminale stupido.

 

1.1.3 Componenti di base di un personal computer

Sapere quali sono le componenti principali di un personal computer: l'unità centrale di elaborazione (CPU), l'hard disk, i più comuni dispositivi di input/output, i tipi di memoria, i supporti rimovibili come dischetti, zip disk, CD-ROM ecc. Sapere cosa significa dispositivo periferico.

1.2 Hardware

1.2.1 Unità centrale di elaborazione

Sapere cos'è l'unità centrale di elaborazione (CPU) e che cosa fa: calcolo, controllo logico, gestione della memoria, ecc. Sapere che la velocità della CPU è misurata in Megahertz (MHz).

 

1.2.2 Dispositivi di input

Conoscere i vari dispositivi usati per inserire dati nel computer come mouse, tastiera, trackball, scanner, touchpad, penna luminosa, joystick ecc.

 

1.2.3 Dispositivi di output

Conoscere quali sono i più comuni dispositivi utilizzati per mostrare i risultati delle elaborazioni del computer: unità di visualizzazione (schermo, monitor), stampanti di uso normale, plotter, dispositivi a microfilm, sintetizzatori vocali ecc. Sapere dove e come sono usati questi dispositivi.

1.3 Dispositivi di memoria

1.3.1 Memoria di massa

Distinguere i vari tipi di memoria di massa in termini di velocità, capacità e costo, per es. hard disk interni/esterni, zip disk, data cartridge, CD-ROM, dischetti ecc..

 

1.3.2 Memoria veloce

Conoscere i differenti tipi di memoria veloce, ad es. RAM (random-access memory), ROM (read-only memory). Dire quando sono usate.

 

1.3.3 Capacità della memoria

Conoscere le unità di misura della memoria (bit, byte, KB, MB, GB). Collegare queste unità alle dimensioni tipiche dei caratteri, campi, record, file, cartelle/ directory.

 

1.3.4 Prestazioni dei computer

Sapere quali sono i principali fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer, per es. velocità della CPU, dimensione della RAM, velocità e capacità dell'hard disk.

1.4 Software

1.4.1 Tipi di software

Conoscere il significato dei termini software di sistema e software applicativo e capirne la differenza.

 

1.4.2 Sistema Operativo

Sapere quali sono le principali funzioni del Sistema Operativo. Conoscere il significato di Graphical User Interface (GUI) e fare degli esempi. Comprendere i vantaggi di usare una interfaccia GUI.

 

1.4.3 Software applicativo

Elencare alcuni dei programmi applicativi più comuni e il loro uso, ad es. elaborazione testi, foglio elettronico, database, contabilità paghe, strumenti di presentazione, desktop publishing, applicazioni multimediali.

 

1.4.4 Sviluppo del software

Avere un'idea di come viene prodotto il software. Conoscere a grandi linee le fasi di sviluppo del software: analisi, programmazione, implementazione, testing.

1.5 Reti informatiche

1.5.1 LAN e WAN

Conoscere il significato di LAN (Local Area Network) e di WAN (Wide Area Network). Sapere quali sono i vantaggi del lavoro di gruppo e della condivisione delle risorse in rete.

 

1.5.2 La rete telefonica e i computer

Capire l'uso della rete telefonica nei sistemi informatici. Capire cosa significa rete pubblica di dati commutata (Public Switched Data Network, PSDN), rete digitale integrata nei servizi (Integrated Service Digital Network , ISDN), comunicazioni via satellite. Capire i termini fax, telex, modem, digitale, analogico, baud (misurato in bps, bit per secondo).

 

1.5.3 Posta elettronica

Capire il termine "posta elettronica" e quali sono i suoi usi. Sapere cos'è necessario per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. Conoscere quali sono le principali attrezzature informatiche e di telecomunicazione necessarie per usare la posta elettronica.

 

1.5.4 Internet

Sapere cos'è Internet: il concetto di base, i suoi usi principali. Conoscere i vantaggi economici di usare Internet rispetto agli altri sistemi di comunicazione. Sapere cos'è un motore di ricerca. Conoscere la differenza tra Internet e World Wide Web (www).

1.6 Il computer nella vita di ogni giorno

1.6.1 Il computer nella casa

Conoscere quali sono gli usi tipici del computer nella casa, per es. hobby, contabilità familiare, lavoro a domicilio, posta elettronica e Internet.

 

1.6.2 Il computer nel lavoro e nell'istruzione

Conoscere le tipiche applicazioni d'ufficio. Fare esempi relativi a attività nei settori del commercio, industria, pubblica amministrazione, istruzione. Sapere dove un computer può essere più adatto di una persona a svolgere un compito e dove no.

 

1.6.3 Il computer nella vita quotidiana

Sapere quali usi ha il computer nella vita di ogni giorno, per es. nel supermarket, in biblioteca, nell'ambulatorio medico, come si usano le "carte intelligenti" (smart card), ecc.

1.7 IT e Società

1.7.1 Un mondo che cambia

Avere un'idea di ciò che si intende per Società dell'Informazione e delle sue varie implicazioni.

 

1.7.2 Computer e ergonomia

 

Capire quali fattori e accorgimenti possono essere utili quando si lavora col computer. Per es. appropriata posizione di schermo, tastiera e sedia, illuminazione ambientale adeguata, pause nella permanenza davanti allo schermo.

 

1.7.3 Computer e salute

 

Sapere quali sono le precauzioni da osservare quando si usa il computer; ad es. assicurarsi che i cavi siano collegati in modo sicuro e che le prese di corrente non siano sovraccaricate. Comprendere i problemi derivanti da un ambiente di lavoro non corretto; ad es. i danni causati dall'abbagliamento dello schermo o dalla errata posizione.

1.8 Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici

 

1.8.1 Sicurezza dei dati

Essere al corrente della necessità di fare copie di bak-up dei dati su supporti di memoria rimovibili. Conoscere i problemi di privacy associati all'uso di personal computer e le misure da adottare (ad es. un corretto uso della parola d'ordine). Sapere cosa succede ai dati se viene a mancare l'energia elettrica.

 

1.8.2 Virus

Capire cos'è un virus di computer. Sapere come i virus entrano in un sistema di elaborazione. Capire i problemi che possono derivare dallo scaricare file dalla rete. Conoscere le principali misure di difesa dai virus.

 

1.8.3 Copyright

Comprendere il concetto di diritto d'autore nel caso del software e quali implicazioni legali ci sono nel copiare, condividere e prestare dischetti. Capire quali implicazioni ci possono essere nel trasferimento di file tramite la rete. Capire il significato dei termini shareware, freeware, e licenza d'uso.

 

1.8.4 Privacy

Sapere qual è la legislazione sulla privacy in Italia. Conoscerne le implicazioni nell'uso di dati personali.

 
 
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
 
Richiede  che  il  candidato  dimostri  di  possedere competenza nell’uso delle normali funzioni di un personal computer.

Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Utilizzare   le   funzioni   principali   del   sistema   operativo,   incluse   la   moodifica   delle impostazioni principali e l’utilizzo delle funzionalità di Guida in linea.
  • Operare efficacemente nell’ambiente di desktop e utilizzare un ambiente grafico.
  • Conoscere i concetti principali della gestione dei file ed essere in grado di organizzare in modo efficace i file e le cartelle in modo che siano semplici da identificare e trovare.
  • Utillizzare programmi per comprimere ed estrarre file di grandi dimensioni e utilizzare un software antivirus per proteggere il computer dai virus.
  • Dimostrare  la  capacità  di  utilizzare  dei  semplici  strumenti  di  elaborazione  testi  e  di gestione stampe disponibili nel sistema operativo.

Sezione

Area

Compito

2.1 Per iniziare

2.1.1 Primi passi col computer

Avviare il computer..

 

 

Spegnere correttamente il computer.

 

 

Riavviare il computer.

 

 

Verificare le caratteristiche di base del computer che si sta usando : sistema operativo, tipo di processore, RAM disponibile, ecc.

 

 

Verificare come è impostato il desktop ("la scrivania"): data e ora, livello dell'audio, opzioni dello schermo (sfondo, risoluzione, salvaschermo ecc.)

 

 

Formattare un dischetto

 

 

Uso delle funzioni di help.

2.2 Il desktop

2.2.1 Lavorare con le icone

Selezionare e spostare le icone sul desktop. Riconoscere le icone fondamentali come: hard disk, cartelle/directory e file, cestino dei rifiuti. Creare o rimuovere collegamenti sul desktop.

 

2.2.2 Lavorare con le finestre

Riconoscere le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc.

 

 

Sapere come ridurre, ampliare, chiudere una finestra sul desktop.

 

 

Riconoscere le varie parti della finestra di una applicazione: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento ecc. Spostare le finestre sul desktop.

 

 

Sapere come ridurre, ampliare, chiudere la finestra di una applicazione. Passare da una finestra aperta a un'altra.

2.3 Organizzare i file

2.3.1 Cartelle/directory

Capire il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle in un computer.

 

 

Saper creare una directory/cartella e una sub-directory/sub-cartella.

 

 

Esaminare una directory/cartella. Verificare le sue proprietà: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc.

 

 

Esaminare la configurazione del desktop: data e ora, livello del suono, tipo di processore, RAM disponibile ecc.

 

 

Verificare le proprietà di un file: nome, tipo, dimensione, data di creazione/aggiornamento ecc.

 

 

Rinominare file e directory/cartelle.

 

2.3.2 Copiare, spostare, cancellare

Selezionare un file a sé stante o come parte di un gruppo di file.

 

 

Copiare e incollare file dentro directory/cartelle per fare dei duplicati.

 

 

Fare copie di backup su dischetto.

 

 

Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare file dentro directory/cartelle.

 

 

Cancellare file da una o più directory/cartelle.

 

 

Cancellare directory/cartelle.

 

2.3.3 Cercare

Usare lo strumento "Trova" per localizzare un file o una cartella/directory.

 

 

Cercare un file per nome, data di creazione, tipo, directory/cartella ecc.

2.4 Semplice editing

2.4.1 Usare un Text Editor

Lanciare un programma di editing o di elaborazione testi e creare un file.

 

 

Salvare il file in una cartella/directory.

 

 

Salvare il file su un dischetto.

 

 

Chiudere il programma di editing.

2.5 Gestione della stampa

2.5.1 Stampare

Stampare da una stampante predefinita.

 

 

Cambiare la stampante di default scegliendo tra quelle installate.

 

 

Visualizzare sul desktop la coda di stampa.

   
Modulo 3 - Elaborazione testi
 
Richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
 
Il candidato deve essere in grado di:
  • Lavorare coni documenti e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Creare  e  modificare documenti di  piccole  dimensioni in  modo  che  siano  pronti  per  la condivisione e la distribuzione.
  • Applicare   formattazion divers a document pe migliorarn l’aspett prima della distribuzione  e  individuare  buoni  esempi  nella  scelta  delle  opzioni  di  formattazione  più adeguate.
  • Inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
  • Preparare i documenti per le operazioni di stampa unione. Modificare  le  impostazioni di pagina dei documenti  e controllare e  correggere  errori  di ortografia prima della stampa finale.

Sezione

Area

Compito

3.1 Per iniziare

3.1.1 Primi passi con un elaboratore di testi

Aprire un programma di elaborazione testi

 

 

Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare.

 

 

Aprire documenti diversi.

 

 

Creare un nuovo documento e salvarlo.

 

 

Salvare un documento sull'hard disk o su un dischetto.

 

 

Chiudere il documento.

 

 

Usare la funzione di Help.

 

3.1.2 Modificare le impostazioni di base

Cambiare il modo di visualizzazione di una pagina.

 

 

Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina.

 

 

Modificare la barra degli strumenti.

 

3.1.3 Scambiare documenti

Salvare un documento con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.)

 

 

Salvare un documento in un formato appropriato per invio a un web site.

3.2 Operazioni di base

3.2.1 Inserire i dati

Inserire singoli caratteri, parole, frasi o un breve testo..

 

 

Usare il comando "Annulla".

 

 

Inserire nel testo un nuovo paragrafo

 

 

Inserire caratteri speciali/simboli.

 

 

Inserire una interruzione di pagina in un documento.

 

3.2.2 Selezionare i dati

Selezionare singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento.

 

3.2.3 Copiare, spostare, cancellare

Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare testi all'interno di un documento. Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo dentro un documento.

 

 

Copiare e spostare testi tra documenti attivi.

 

 

Cancellare un testo.

 

3.2.4 Trovare e sostituire

Usare il comando "Trova" con riferimento a una parola o frase di un documento.

 

 

Usare il comando "Sostituisci" con riferimento a una parola o frase di un documento.

3.3 Formattazione

3.3.1 Formattare un testo

Cambiare il font e le dimensioni dei caratteri.

 

 

Usare corsivo, grassetto, sottolineatura.

 

 

Inserire caratteri colorati in un testo.

 

 

Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo.

 

 

Usare la sillabazione.

 

 

Fare rientri nel testo.

 

 

Cambiare l'interlinea.

 

 

Copiare la formattazione esistente in una parte del testo.

 

3.3.2 Altre funzionalità

Impostare la tabulazione: a sinistra, a destra, al centro, decimale

 

 

Aggiungere bordi al documento.

 

 

Usare gli elenchi (puntati, numerati).

 

3.3.3 Maschere

Scegliere una maschera adatta ad una specifica applicazione.

 

 

Lavorare con una maschera in documento.

3.4 Rifinire un documento

3.4.1 Stili e paginatura

Utilizzare nel documento i vari stili disponibili.

 

 

Inserire il numero di pagina.

 

3.4.2 Intestazioni e piè di pagina

Aggiungere al documento intestazioni e piè di pagina.

 

 

Inserire data, autore, numero di pagina ecc. nell'intestazione e nel piè di pagina.

 

 

Utilizzare nell'intestazione e nel piè di pagina le opzioni di base per la formattazione dei testi.

 

3.4.3 Vocabolario e grammatica

Usare gli strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali correzioni.

 

 

Usare gli strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali correzioni.

 

3.4.4 Impostazione del documento

Modificare l'impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione della pagina ecc.)

 

 

Modificare i margini del documento.

3.5 Stampa

3.5.1 Preparazione della stampa

Visualizzare l'anteprima di un documento.

 

 

Usare le opzioni di base della stampa.

 

 

Stampare un documento da una stampante predefinita.

3.6 Funzioni avanzate

3.6.1 Tabelle

Creare tabelle standard.

 

 

Modificare gli attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc.

 

 

Inserire ed eliminare righe e colonne.

 

 

Aggiungere i bordi a una tabella.

 

 

Usare la formattazione automatica delle tabelle.

 

3.6.2 Disegni e immagini

Aggiungere un'immagine o un file grafico a un documento.

 

 

Applicare al documento uno sfondo colorato

 

 

Spostare disegni o immagini all'interno di un documento.

 

 

Modificare le dimensioni di un grafico.

 

3.6.3 Importare oggetti

Importare un foglio elettronico in un documento.

 

 

Importare file di immagini, tabelle o grafici in un documento.

 

3.6.4 Stampa unione

Creare una lista di distribuzione o altri file di dati da usare nella stampa unione.

 

 

Unire una lista di distribuzione a una lettera. Utilizzare la lista per stampare etichette.

 

Modulo 4 – Foglio elettronico

 
Richiede  che  il  candidato  comprenda  il  concetto  di  foglio  elettronico  e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Inserire dati nelle celle e applicare modalità appropriate per creare elenchi. Selezionare, riordinare e copiare, spostare ed eliminare i dati.
  • Modificare  righe  e  colonne  in  un  foglio  elettronico.  Copiare,  spostare,  eliminare  e cambiare nome ai fogli di calcolo in modo appropriato.
  • Creare  formule  matematiche  e  logiche  utilizzando  funzioni  standard  del  programma.
  • Applicare  modalità  appropriate  per  la  creazione  delle  formule  ed  essere  in  grado  di riconoscere i codici di errore nelle formule.
  • Formattare numeri e contenuto testuale in un foglio di calcolo.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Modificare  le  impostazioni  di  pagina  di  un  foglio  di  calcolo  e  controllare  e  correggere errori nel contenuto prima della stampa finale.
 

Sezione

Area

Compito

4.1 Per iniziare

4.1.1 Primi passi col foglio elettronico

Aprire un programma di foglio elettronico.

 

 

Aprire una cartella esistente. Fare delle modifiche e salvare.

 

 

Aprire diverse cartelle.

 

 

Creare una nuova cartella e salvarla.

 

 

Salvare una cartella esistente su hard disk o dischetto.

 

 

Chiudere una cartella.

 

 

Usare le funzione di Help.

 

4.1.2 Modificare le impostazioni di base

Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.

 

 

Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina.

 

 

Modificare la barra degli strumenti.

 

4.1.3 Scambiare documenti

Salvare una cartella con un altro formato (file TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.)

 

 

Salvare un documento in un formato appropriato per invio a un web site.

4.2 Operazioni di base

4.2.1 Inserire i dati

Inserire numeri in una cella.

 

 

Inserire un testo in una cella.

 

 

Inserire caratteri speciali/simboli in una cella.

 

 

Inserire semplici formule in una cella.

 

 

Usare il comando "Annulla".

 

4.2.2 Selezionare i dati

Selezionare una cella o un insieme di celle adiacenti o non adiacenti.

 

 

Selezionare una riga o una colonna. Selezionare un insieme di righe o colonne adiacenti o non adiacenti.

 

4.2.3 Copiare, spostare, cancellare

Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare il contenuto di una cella in un'altra parte del foglio di lavoro.

 

 

Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare il contenuto di una cella dentro il foglio di lavoro.

 

 

Spostare il contenuto di una cella tra fogli di lavoro attivi.

 

 

Spostare il contenuto di una cella tra cartelle attive.

 

 

Cancellare il contenuto di un insieme selezionato di celle.

 

4.2.4. Trovare e sostituire

Usare il comando "Trova" per uno specificato contenuto di cella.

 

 

Usare il comando "Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella.

 

4.2.5 Righe e colonne

Inserire righe e colonne.

 

 

Modificare la larghezza delle colonne e l'altezza delle righe.

 

 

Cancellare righe e colonne.

 

4.2.6 Ordinare i dati

Disporre in ordine numerico crescente o decrescente dati selezionati.

 

 

Disporre in ordine alfabetico crescente o decrescente dati selezionati.

4.3 Funzioni e formule

4.3.1 Funzioni aritmetichee logiche

Usare le funzioni aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione.

 

 

Riconoscere i messaggi standard di errore associati a formule.

 

 

Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati.

 

 

Capire e usare i riferimenti relativi delle celle con formule e funzioni.

 

 

Capire ed usare i riferimenti assoluti delle celle con formule e funzioni.

 

4.3.2 Lavorare con le funzioni

Usare la funzione di somma.

 

 

Usare la funzione di media.

4.4 Formattazione

4.4.1 Formattare le celle: numeri

Formattare le celle per inserire numeri interi e decimali.

 

 

Formattare le celle per le date.

 

 

Formattare le celle per differenti valute.

 

 

Formattare le celle per valori percentuali.

 

4.4.2 Formattare le celle: testo

Modificare le dimensioni del testo. Formattare il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.).

 

 

Modificare il colore dei caratteri.

 

 

Modificare l'orientazione del testo.

 

4.4.3 Formattare le celle: insiemi di celle

Allineare (centrato, a sinistra, a destra, in alto, in basso) il contenuto delle celle in un dato insieme.

 

 

Aggiungere un bordo a un dato insieme di celle.

 

4.4.4 Controllo ortografico

Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche.

 

4.4.5 Impostazione del documento

Modificare i margini.

 

 

Aggiustare il documento in modo che sia contenuto in una pagina.

 

 

Aggiungere intestazioni e piè di pagina.

 

 

Cambiare l'orientazione del documento.

4.5 Stampa

4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici

Usare le opzioni di base della stampa.

 

 

Vedere il documento in anteprima.

 

 

Stampare un foglio di lavoro o una intera cartella.

 

 

Stampare una parte di un foglio di lavoro o un insieme definito di celle.

4.6 Funzioni avanzate

4.6.1 Importare oggetti

Importare oggetti come file di immagini, grafici, testi.

 

 

Spostare e modificare le dimensioni di oggetti importati.

 

4.6.2 Diagrammi e grafici

Generare differenti tipi di diagrammi e grafici a partire da un foglio elettronico (grafici a torta, a barre ecc.).

 

 

Completare o modificare un diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare la scala o i colori.

 

 

Cambiare il tipo di diagramma/grafico.

 

 

Spostare e cancellare diagrammi/grafici.

 
 
Modulo 5 - Basi di dati
 
Richiede  che  il  candidato  comprenda  il  concetto  di  base  dati (database) e dimostri di possedere competenza nel suo utilizzo.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Comprendere cosa è un database, come è organizzato e come opera.
  • Creare un semplice database e visualizzarne il contenuto in modi diversi.
  • Creare una tabella, definire e modificare campi e loro proprietà; inserire e modificare dati
  • in una tabella.
  • Ordinare  e  filtrare  una  tabella  o  una  maschera;  creare,  modificare  ed  eseguire  delle query per ottenere informazioni specifiche da un database.
  • Comprendere cosa è una maschera e crearne una per inserire, modificare ed eliminare record e dati contenuti nei record.
  • Creare dei report semplici e preparare delle stampe pronte per la distribuzione. 

Sezione

Area

Compito

5.1 Per iniziare

5 .1.1 Primi passi con un database

Aprire un programma di database.

 

 

Aprire un database esistente con l'impostazione di default.

 

 

Modificare un record in un database esistente e salvarlo.

 

 

Salvare un database su hard disk o dischetto.

 

 

Chiudere il database.

 

 

Usare le funzioni di Help.

 

5.1.2 Modificare le impostazioni di base

Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.

 

 

Modificare la barra degli strumenti.

5.2 Creare un database

5 .2.1 Operazioni di base

Impostare e pianificare un database.

 

 

Creare una tabella con campi e attributi.

 

 

Navigare in una tabella.

 

 

Inserire dati in una tabella.

 

5.2.2 Definire le chiavi

Definire una chiave primaria.

 

 

Impostare un indice.

 

5.2.3 Impostare una tabella

Modificare gli attributi di una tabella.

 

 

Modificare gli attributi dei campi.

 

5.2.4 Aggiornare un database

Modificare dati in una tabella.

 

 

Cancellare dati in una tabella.

 

 

Aggiungere record a un database.

 

 

Cancellare record in un database.

5.3 Uso di maschere

5.3.1 Creare una maschera

Creare una semplice maschera.

 

 

Inserire i dati in un database usando semplici maschere.

 

5.3.2 Modificareuna maschera

Definire la formattazione del testo.

 

 

Cambiare il colore di sfondo.

 

 

Importare una immagine o un file grafico.

 

 

Modificare la disposizione degli oggetti nella maschera.

5.4 Reperire informazioni

5.4.1 Operazioni di base

Accedere a un database esistente.

 

 

Trovare un record sulla base di criteri assegnati.

 

 

Creare una semplice query.

 

 

Creare una query con criteri multipli.

 

 

Salvare una query.

 

 

Applicare dei filtri a una query.

 

 

Rimuovere dei filtri da una query.

 

5.4.2 Perfezionare una interrogazione

Aggiungere campi a una query.

 

 

Eliminare campi da una query.

 

5.4.3 Ricercare, selezionare e ordinare

Ricercare, selezionare e ordinare dati sulla base di criteri assegnati.

 

 

Ricercare, selezionare e ordinare dati mediante comuni operatori logici.

5.5 Rendiconti

5.5.1 Generare rapporti

Presentare i dati (sullo schermo o a stampa) in una particolare sequenza.

 

 

Modificare un rapporto.

 

 

Creare e personalizzare intestazioni e piè di pagina.

 

 

Raggruppare i dati di un rapporto (es. totali, sub-totali ecc.)

 

Modulo 6 - Strumenti di presentazione

 
Richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.

Il candidato deve essere in grado di:

  • Lavorare con le presentazioni e salvarle in formati di file diversi.
  • Scegliere le funzionalità disponibili per migliorare la produttività, quali la Guida in linea.
  • Comprendere  i  diversi  tipi  di  viste  per  le  presentazioni  e  quando  utilizzarli,  scegliere diversi layout e disegni e modificare le diapositive.
  • Inserire, modificare e formattare il testo nelle presentazioni. Riconoscere le metodologie corrette assegnando titoli univoci alle diapositive.
  • Scegliere, creare e formattare grafici per trasmettere informazioni in modo significativo.
  • Inserire e modificare figure, immagini e disegni.
  • Applicare effetti di animazione e transizioni alle presentazioni; controllare e correggere il contenuto  di  una  presentazione  prima  della  stampa  finale  e  della  presentazione  al pubblico.
 

Sezione

Area

Compito

6.1 Per iniziare

6.1.1 Primi passi con gli strumenti di presentazione

Aprire un programma di presentazione.

 

 

Aprire un documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo.

 

 

Aprire diversi documenti.

 

 

Salvare una presentazione esistente su hard disk o dischetto.

 

 

Chiudere il documento di presentazione.

 

 

Usare le funzioni di Help.

 

6.1.2 Modificare le impostazioni di base

Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.

 

 

Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina.

 

 

Modificare la barra degli strumenti.

 

6.1.3 Scambiare documenti

Salvare una presentazione con un altro formato (RTF, file di immagini, tipo o versione del software ecc.)

 

 

Salvare una presentazione in un formato appropriato per invio a un web site.

6.2 Operazioni di base

6.2.1 Creare una presentazione

Creare una nuova presentazione.

 

 

Scegliere un layout automatico appropriato per ogni singola diapositiva (per es. presentazione di titoli, organigramma, schema con testo, elenco puntato ecc.).

 

 

Modificare il layout di una diapositiva.

 

 

Aggiungere testo.

 

 

Aggiungere un'immagine presa da una raccolta di immagini.

 

6.2.2 Copiare, spostare, cancellare: testo

Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo all'interno della presentazione o in presentazioni attive.

 

 

Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno della presentazione o in presentazioni attive.

 

 

Cancellare un testo selezionato.

 

6.2.3 Copiare, spostare, cancellare: immagini

Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare una immagine all'interno della presentazione o in presentazioni attive.

 

 

Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare un'immagine all'interno della presentazione o in presentazioni attive.

 

 

Cancellare un'immagine.

 

6.2.4 Copiare, spostare, cancellare: diapositive

Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare una diapositiva all'interno della presentazione o in presentazioni attive.

 

 

Usare le funzioni "Taglia" e "Incolla" per spostare una diapositiva all'interno della presentazione o in presentazioni attive.

 

 

Cambiare l'ordine delle diapositive della presentazione.

 

 

Eliminare una diapositiva dalla presentazione.

6.3 Formattazione

6.3.1 Formattare testi

Cambiare tipo e dimensione dei caratteri.

 

 

Usare neretto, corsivo, sottolineatura, comando maiuscole/minuscole.

 

 

Applicare ombreggiature, usare apici e pedici.

 

 

Usare caratteri di differenti colori.

 

 

Centrare il testo, allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso.

 

 

Modificare l'interlinea.

 

 

Usare i diversi tipi di punto disponibili per gli elenchi.

 

6.3.2 Modificare riquadri di testo

Modificare le dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo all'interno della diapositiva.

 

 

Definire spessore, stile e colore di un riquadro.

6.4 Grafici e diagrammi

6.4.1 Disegnare oggetti

Usare differenti stili di linee.

 

 

Spostare le linee di una diapositiva.

 

 

Modificare il colore delle linee e degli oggetti.

 

 

Usare varie forme geometriche (rettangoli, cerchi ecc.).

 

 

Ruotare o traslare un oggetto in una diapositiva.

 

 

Modificare gli attributi di un disegno (colore, spessore delle linee).

 

 

Applicare l'ombreggiatura a un disegno.

 

6.4.2 Diagrammi

Creare un organigramma.

 

 

Modificare la struttura di un organigramma.

 

 

Creare differenti tipi di diagrammi (a barre, a torta ecc.)

 

6.4.3 Immagini e altri oggetti

Importare immagini da altri file.

 

 

Cambiare le dimensioni di un'immagine e spostarla dentro una diapositiva.

 

 

Importare altri oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici.

 

 

Copiare un oggetto importato nel documento originale.

 

 

Aggiungere effetti ai bordi di un oggetto

6.5 Stampa e distribuzione

6.5.1 Impostazione delle diapositive

Selezionare un formato di uscita appropriato per la presentazione: lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo.

 

 

Cambiare l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale.

 

6.5.2 Preparazione per la distribuzione

Aggiungere note per chi presenta le diapositive.

 

 

Numerare le diapositive.

 

 

Usare uno strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche.

 

6.5.3 Stampa

Visualizzare in anteprima il documento

 

 

Cambiare la visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note

 

 

Stampare le diapositive in varie viste e formati d'uscita.

6.6 Effetti speciali

6.6.1 Animazioni

Aggiungere alle diapositive delle animazioni di repertorio.

 

 

Modificare le animazioni predefinite.

 

6.6.2 Suoni

Usare effetti sonori.

 

6.6.3 Dissolvenze

Aggiungere effetti di dissolvenza.

6.7 Supporti operativi

6.7.1 Fare una presentazione

Iniziare una presentazione da una qualsiasi diapositiva.

 

 

Usare strumenti di navigazione sullo schermo.

 

 

Nascondere delle diapositive.

 

Modulo 7 - Reti informatiche
 
È diviso in due sezioni.

La   prima   sezione, Navigazione Web,   richiede   che   il   candidato   dimostri   di   possedere conoscenze relative a Internet e sappia utilizzare un browser web.

Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere cosa è Internet e quali sono i principali termini ad essa associati. Essere consapevole di alcune considerazioni di sicurezza durante l’utilizzo di Internet.
  • Eseguire  comuni  operazioni  di  navigazione  sul  web,  incluse  eventuali  modifiche  alle impostazioni del browser.
  • Completare e inviare schede basate su pagine web e ricerche di informazioni.
  • Salvare pagine web e scaricare file dalla rete. Copiare il contenuto di pagine web in un documento.

La  seconda  sezione,  Comunicazione; richiede  che  il  candidato  comprenda  alcuni  dei concetti  legati  alla  posta  elettronica  (e-mail),  conosca  altre  opzioni  di  comunicazione  e apprezzi alcune considerazioni legate alla sicurezza nell’uso della posta elettronica.

Il candidato dovrà essere in grado di:

  • Comprendere  cosa  è  la  posta  elettronica  e  conoscere  alcuni  vantaggi  e  svantaggi derivanti dal suo utilizzo. Essere a conoscenza di altre possibilità di comunicazione.
  • Essere  consapevole  della  netiquette  e  delle  considerazioni  di  sicurezza  da  tenere presenti quando si utilizza la posta elettronica.
  • Creare,  effettuare  un  controllo  ortografico  e  inviare  dei  messaggi  di  posta  elettronica.
  • Rispondere e inoltrare messaggi, gestire file allegati e stampare un messaggio di posta elettronica.
  • Conoscere   i   metodi   che   consentono   di   migliorare   la   produttività   utilizzando   dei programmi di posta elettronica. Organizzare e gestire i messaggi di posta elettronica.

Sezione

Area

Compito

7.1 Internet: per iniziare

7.1.1Primi passi con Internet

Aprire un programma di navigazione (browser).

 

 

Capire come è strutturato un indirizzo web.

 

 

Visualizzare una data pagina web.

 

 

Cambiare la pagina iniziale di navigazione.

 

 

Chiudere il browser.

 

 

Usare le funzioni di Help.

 

7.1.2 Modificare le impostazioni di base

Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo.

 

 

Modificare la barra degli strumenti.

 

 

Visualizzare le immagini di una pagina web.

 

 

Caricare i testi ma non le immagini di una pagina web.

7.2 Navigazione in web

7.2.1 Accedere ad un indirizzo web

Aprire un URL (Uniform Resource Locator) e raccogliere i dati.

 

 

Aprire un link ipertestuale o a un file grafico e tornare alla pagina di origine.

 

 

Navigare fino ad un sito specificato e raccogliere i dati.

7.3 Ricerca in web

7.3.1 Usare un motore di ricerca

Definire i requisiti della ricerca.

 

 

Fare una ricerca mediante parola chiave.

 

 

Fare una ricerca usando i comuni operatori logici.

 

7.3.2 Stampa

Vedere l'anteprima di stampa.

 

 

Modificare le opzioni di stampa.

 

 

Stampare una pagina web usando le opzioni di base della stampa.

 

 

Presentare il risultato di una ricerca in forma stampata.

7.4 Segnalibri

7.4.1 Creare un segnalibro

Aprire una pagina mediante segnalibro (bookmark)

 

 

Assegnare un bookmark ad una pagina web.

 

 

Aggiungere pagine web alla cartella dei bookmark.

7.5 Posta elettronica: per iniziare

7.5.1 Primi passi con la posta elettronica

Aprire un programma di posta elettronica.

 

 

Aprire la cassetta delle lettere di un dato utente.

 

 

Leggere un messaggio.

 

 

Chiudere il programma di posta elettronica.

 

 

Usare le funzioni di Help.

 

7.5.2 Modificare le impostazioni di base

Modificare il modo di visualizzazione.

 

 

Modificare la barra degli strumenti.

7.6 Messaggi

7.6.1 Inviare un messaggio

Creare un nuovo messaggio.

 

 

Inserire un indirizzo nel campo "destinatario".

 

 

Inserire un titolo nel campo "oggetto".

 

 

Aggiungere il "biglietto da visita" in calce al messaggio.

 

 

Usare un correttore ortografico, se disponibile.

 

 

Allegare un file al messaggio.

 

 

Mandare un messaggio con alta/bassa priorità.

 

7.6.2 Copiare, spostare, cancellare

Usare le funzioni "Copia" e "Incolla" per duplicare un testo nel messaggio o in un altro messaggio attivo.

 

 

Usare "Taglia" e "Incolla" per spostare un testo all'interno di un messaggio o in un altro messaggio attivo.

 

 

Usare "Taglia" e "Incolla" per inserire nel messaggio un testo prelevato altrove.

 

 

Cancellare parte del testo in un messaggio.

 

 

Cancellare un file allegato a un messaggio.

 

7.6.3 Leggere un messaggio.

Aprire la cartella della posta.

 

 

Evidenziare un messaggio e aprirlo.

 

 

Riporre il messaggio.

 

7.6.4 Rispondere a un messaggio

Usare la funzione "Rispondi al mittente"

 

 

Usare la funzione "Rispondi a tutti".

 

 

Rispondere inserendo il messaggio originale.

 

 

Rispondere senza inserire il messaggio originale.

 

 

Spedire il messaggio.

7.7 Indirizzi

7.7.1 Usare l'indirizzario

Aggiungere un indirizzo all'elenco.

 

 

Cancellare un indirizzo dall'elenco.

 

 

Creare un nuovo indirizzario/lista di distribuzione.

 

 

Aggiornare un indirizzario con la posta in arrivo.

 

7.7.2 Messaggi a più indirizzi

Rispondere a un messaggio usando una lista di distribuzione.

 

 

Mandare un messaggio in copia a vari indirizzi.

 

 

Mandare copie silenti.

7.8 Gestione dei messaggi

7.8.1 Organizzare i messaggi

Cercare un messaggio.

 

 

Creare una nuova cartella della posta.

 

 

Cancellare un messaggio.

 

 

Spostare un messaggio in una nuova cartella.

 

 

Ordinare i messaggi secondo un dato criterio (per nome, soggetto, data ecc.)

 
Progetti internazionali
Gemellaggio Buzet
Gemellaggio Weilburg